top of page

Apulia Style

Questa dependance è stata voluta dalla committenza, per poter ospitare amici e parenti in totale libertà.

Situata al piano sottoquota di una villa su tre piani, è collegata ad essa attraverso una scala interna.

L’ambiente si presenta come un unico spazio, suddiviso da un sistema di pannelli scorrevoli appositamente disegnati, che permettono di avere all’occorrenza una stanza degli ospiti, rendendo cosi,  l’appartamento più flessibile alle necessità del momento.

I proprietari fortemente legati alla propria terra, le hanno voluto rendere omaggio facendo costruire  per questo spazio, dei soffitti con volte in Pietra di Trani. Elemento architettonico tipico delle antiche abitazioni pugliesi.

 

Per la realizzazione di questi soffitti, diventati i protagonisti indiscussi dell’appartamento,  sono stati incaricati degli esperti artigiani provenienti dalla vicina Valle d’Itria, custodi di antiche tecniche di lavorazione.

Il Genius Loci è stato mantenuto ed enfatizzato, scegliendo arredi e colori che potessero esaltare la bellezza e l’austerità delle volte. La palette cromatica ha prediletto i toni naturali, in sintonia con i gradazioni  della Terra di Puglia: come il giallo grano, il verde oliva e il sabbia, tipico delle coste salentine.

Il grande camino in pietra, disegnato e realizzato su misura, riprende in chiave moderna i dettami stilistici degli antichi camini presenti delle case pugliesi.

Infine i serramenti con la loro chiusura a libro, permettono all’ambiente di abbattere la separazione con l’esterno, fondendo l’outdoor  con l’indoor in uno scambio continuo di sensazioni.

Puglia 2016

bottom of page