top of page

La mia filosofia

I miei progetti nascono dal desiderio di raccontare l'essenza dei luoghi, degli spazi e della persone, in una narrazione che diventa immagine dell'identità.

Ketty Salfa Professionalità e capacità al tuo servizio nella realizzazione dei tuoi sogni in casa
foto profilo.jpg

L’incarico inizia stabilendo una connessione col cliente, ascoltando i suoi bisogni e la sua personalità. Un dialogo che rimane attivo per tutto la durata del progetto, in uno scambio di sensazioni e racconti continui, che permettono di realizzare lavori unici ed irripetibili.

Considero l'architettura un'esperienza sensoriale.

L'uomo entra in relazione con l'ambiente attraverso i suoi sensi e ne viene ripetutamente influenzato, per questo sviluppo progetti in grado di offrire un' esperienza emotiva e percettiva, in costante ricerca tra forma, funzione e senso estetico. Curo con estrema attenzione la scelta di ogni dettaglio, sia esso un materiale, un colore o texture, che possa trasmettere un’emozione.

Sorprendere, stupire ed emozionare, sono elementi chiave con i quali costruisco il mio lavoro, disegnando interni dinamici e flessibili che possano adattarsi ai vari momenti della giornata e della vita.

Ogni progetto viene realizzato ponendo la massima attenzione a tutti gli aspetti che migliorano il comfort abitativo.

Siano essi spazi di lavoro, ricreativi o abitativi, l’obiettivo è quello di aumentare il benessere psico-fisico, ricercando con estrema cura, soluzioni di ultima generazione dell’acustica, dell’illuminazione, dei materiali, privilegiando scelte sostenibili dal design inclusivo, che tenga conto del concetto di economia circolare, nel pieno rispetto di ogni forma di vita.

Tutti i miei lavori mirano a soddisfare i tre pilastri della progettazione funzione, bellezza e innovazione.

Ritengo la ripetizione un limite alla creatività

Ketty Salfa Design Logo

Chi sono

Ho fondato il primo studio nel 2000, mi occupo di Interior ed Industrial Design.

Ho una formazione totalmente artistica, che ha avuto inizio col diploma di maturità e completata con una Laurea con Lode in Industrial designer. Sotto la direzione della prof.ssa Dalia Gallico (responsabile della comunicazione del Palazzo Reale di Milano) ho redatto una tesi sperimentale nella quale ho progettato un format per trasferire ai visitatori, i contenuti di mostre e musei in modalità intuitiva, attraverso la multisensorialità e l’edutainment abbattendo, ogni barriera linguistica, sociale e culturale.

Corsi di Alta Specializzazione in Interior e Ho.re.ca- conseguito presso il Poli.design di Milano- hanno ampliato la mia professione, apportando concetti di management e comunicazione.

Partecipo attivamente a workshop di architettura sostenibile e nuovi materiali permettendomi di offrire al mio cliente le ultime novità in campo tecnologico ed architettonico.

In oltre vent'anni di professione ho realizzato diversi progetti di varie natura, residenziali e commerciali, cambiando target e stili di riferimento, collaborando con aziende del settore HO.RE.CA per la realizzazione di nuovi concept.

Docente di Interior Design presso Arcadia Scuola.

Appassionata di sociologia e psicologia, studio ed approfondisco i nuovi mutamenti delle attuali generazioni, traducendole in ricerche che evidenziano le nuove esigenze del vivere.

Tali studi hanno richiamato l'interesse di riviste e quotidiani di rilievo internazionale come Ville & Casali ed Il Sole 24ore pubblicandone i contenuti.

bottom of page