top of page

La casa dei contrasti

La casa è inserita in una villa degli anni '60 distribuita su tre piani.
I proprietari, una giovanissima coppia d’imprenditori, l’ha acquistata per poter avere l’ ufficio e l’abitazione nello stesso edificio.


L'intervento effettuato è stato integrale, sia sul piano architettonico che d'interior.

Le planimetria sono state completamente ridisegnate, in linea con l’ esigenze della committenza e di un nuovo modo di vivere la casa.

​L’idea di base del progetto  è stata quella di voler realizzare spazi dai toni caldi e avvolgenti che potessero rigenerare il corpo e mente dopo un’intensa giornata lavorativa.

 

L’appartamento destinato ad uso privato,  si apre sulla zona giorno open-space

dove un  pavimento in parquet di noce americano montato a spiga, è il vero protagonista dell’intera zona giorno, diventando fil rouge dei diversi ambienti.

 

La cucina, seppur a vista nel living è separata da una vetrata scorrevole color fumè dal design minimalista.

Lo stile di questa stanza, si è orientato verso un luxury design, scegliendo accostamenti di materiali e colori insoliti: ante laccate moka e ottone, affiancati ad un top in marmo Emperador che rifinisce i top e l’isola centrale.

 

Lungo il corridoio, una boiserie col tortora,  realizzata  su disegno, accompagna alla zona notte, nella quale i proprietari dispongono di un bagno privato con sauna.

L’intera sala da bagno è stata disegnata custom è costruita in Legno di Cedro del Libano, che  a contatto con l’umidità ̀ sprigiona il suo profumo aromatico, regalando un effetto wellness all’interno della stanza.


La decorazione infine, ha prediletto materiali e colori giocati su forti contrasti, rendendo unico e personale questo progetto. Una selezione di foto d’autore acquistate presso una Galleria d’arte di Parigi, accentuano il tema della decorazione. Una in particolare, collocata nella zona pranzo rimanda ad un’immagine surreale e trasporta l’osservatore nel mondo onirico.

Infine, non mancano pezzi iconici del design italiano ad omaggiare i grandi maestri del passato

Puglia, 2019

bottom of page