top of page

Villa A. L.

La villa è stata costruita per una giovane coppia con figli.
Il desiderio della committenza era quello di poter sfruttare l'intero volume ma, al tempo stesso renderlo fruibile per ospitare amici e parenti senza dover condividere gli stessi spazi.

L'intervento ha previsto la riconfigurazione architettonica su una base strutturale già precedentemente definita e il design degli interni.

L’edificio è stato ridisegnato predisponendo la possibilità di suddividere i piani creando unità immobiliari indipendenti.

Ogni layout gioca su colori e stili diversi, unico elemento di collegamento è la scala interna, pensata come fosse la spina dorsale dell’intero edificio. Rivestita in quarzite di colore neutro, è stata evidenziata da parapetti in cristallo e luci posizionate lungo i gradini.

Un elemento che accomuna i vari piani è l’effetto sorpresa, creato utilizzando numerose soluzioni d’arredo che permettono, di incastrare i volumi l’uno nell’altro, ampliando e contraendo gli spazi.


La palette cromatica scelta per la zona living racchiude colori decisi ma declinatati in toni più morbidi e rilassanti. La parete d’ingresso, che diventa anche la quinta per nascondere la zona di preparazione, è rivestita con una carta da parati dalla texture materica color verde ossido e oro.

Importanti arredi di design contemporaneo, uniti ad elementi scelti nel panorama internazionale, ed altri disegnati per la committenza, fanno da cornice a questo piano, utilizzato dalla famiglia per riunirsi e guardare la tv

La zona notte posta al livello superiore, ha destinato ad ogni abitante: un bagno, una cabina armadio ed un balcone. La decorazione ha giocato con una palette neutra dai toni caldi ed avvolgenti, come gli arredi disegnati custom.

Infine gli esterni realizzati su vari livelli, celano una piscina a sfioro, pavimentata in legno di teck che diventa, collegamento con un piano sottoquota, dove è presente una dependance.

Puglia 2016

bottom of page